Parti smontate e verniciate La verniciatura della moto va fatta in un luogo privo di polvere, possibilmente chiuso, arieggiato e riparato dalle correnti d’aria: queste interferiscono con lo spruzzo di vernice e sollevano polvere che andrebbe a depositarsi sulle superfici interessate rovinando il risultato desiderato o interferendo col getto nebulizzato. L’area di lavoro va opportunamente ricoperta con teli o fogli di giornale per evitare schizzi e depositi indesiderati di vernice.

Preparazione alla verniciaturaIl telaio va opportunamente preparato rimuovendo tutte le parti smontabili: ruote, fari, sellino, specchietti etc. Mascherare le parti rimanenti con scotch e carta da giornale. Procediamo con un ispezione delle superfici del telaio carteggiando i punti di ruggine con carta vetro e applicando lo stucco su eventuali imperfezioni, successivamente da ricarteggiare con carta a grana sottile una volta asciugato lo stucco. Pulire e sgrassare con un solvente dove opportuno.Preparazione alla verniciatura

A questo punto dovremmo diporre di una tuta da lavoro che probabilmente al termine butteremo via, occhiali, guanti, maschera, pistola a spruzzo, compressore, tubo flessibile, diluente, vernice, viscosimetro. Prepariamo la vernice aggiungendovi a poco a poco il diluente e utilizzando il viscosimetro per ottenere la viscosita’ corretta. Questo é un imbuto/clessidra e va misurato con un cronometro il tempo che la vernice impiega a svuotarne la cavita’ fino a farlo corrispondere a quello indicato nelle istruzioni. Carichiamo il serbatoio della quantita’sufficiente per verniciare un intero elemento della moto (ricaricare prima di aver finito un elemento comporta una parziale essicazione della parte gia verniciata con conseguente irregolarita’del risultato finale), colleghiamo la pistola al compressore e procediamo all’applicazione.

Elementi special in asciugaturaLa pistola va tenuta a circa 20-30 cm dalla superficie da verniciare e si procede con linearita’, uniformita’, regolarita’, costanza e senza interruzioni fino al termine della verniciatura dell’intero elemento della moto; fra un elemento e l’altro possiamo ricaricare il serbatoio. Lasciare dunque il telaio ad asciugare per poi ricomporre tutti i pezzi rimossi e rimuovere le maschere di carta e scotch. Prima di riporre gli strumenti svuotare il serbatorio e pulire col diluente ogni traccia di vernice residua.

Forno con elementi della carrozzeria in asciugaturaIn officina utilizziamo un particolare forno sia per la verniciatura che per l’asciugatura: permette un totale controllo sulla temperatura, umiditá e garantisce la totale assenza di pulviscolo in sospensione.