È frequente in seguito a incidenti l’alterazione della struttura del telaio: per ripristinarne il corretto funzionamento e la sicurezza del mezzo questo va riportato allo stato originale. Nel caso delle moto viene montato su un banco dima universale per motoveicoli e opportunamente trattato, a secondo dell’esperienza del carrozziere.
Il nostro banco dima universale per moto permette anche di velocizzare le operazioni in quanto permette il raddrizzamento con o senza le parti meccaniche.
Diversamente dalle automobili i telai delle moto sono costituiti da un groviglio di tubi in diversi materiali variamente assemblati e la forza di tiro applicata viene scaricata da un tubo all’altro creando reazioni vincolari che vanno annullate disponendo opportunamente gli ancoraggi sul banco. La forza tirante dev’essere nella stessa direzione di quella provocata durante l’incidente ma con verso opposto. Per meglio manipolare le deformazioni spesso si ricorre al raffreddamento tramite azoto liquido di alcune parti (nei telai in lega leggera) o al contrario riscaldarle in modo da intervenire esattamente sul punto desiderato. In alcuni casi si ricorre alla “ribattitura” martellando le parti deformate, in altre alle saldatrici bacchette con materiale d’apporto nel caso di telai realizzati in fusione.
Questo genere di riparazioni fino a diverso tempo fa era antieconomico in quanto non esistevano gli strumenti adatti, specialmente nel caso di scooter o mezzi di medio-basso valore. Successivamente ci si attrezzó coi banchi specifici adatti a un singolo modello di moto che venivano di volta in volta noleggiati per i lavori correnti. Oggi si dispone di banchi dima universali sviluppati orgogliosamente in italia, adatti per ogni tipo di veicolo. Rispetto ai banchi specifici consentono meno punti di controllo ed il risultato dipende in parte dalla bravura ed esperienza del carrozziere.